Controllo di sicurezza

Unico in Svizzera: testiamo la sicurezza dei vostri alberi e ci assumiamo eventuali costi per danni da tempesta. Per una durata di 5 anni.


Certificato di sicurezza per un Ginkgo biloba a Lugano

Marzo 2016

In un cortile interno esaminiamo la sicurezza di un ginkgo. Questa specie esiste già da 270 milioni di anni. È considerata un “fossile vivente” ed è originaria della zona montagnosa della Cina. Gli alberi più vecchi di questa specie hanno 4000 anni.
Sulla parte inferiore dei rami sono ben visibili delle strisce chiare della crescita. La crescita secondaria è particolarmente attiva: i rami sono cresciuti in modo stabile con il tronco.
Il nostro tomografo a ultrasuoni mostra che la zona di marciume all’interno del tronco, al livello del suolo (zona blu) non è pericolosa, perché attorno ha ancora abbastanza legno sano (zona marrone).

Metodo

Quando dobbiamo testare la stabilità dei vostri alberi, vi facciamo pervenire un inventario dei vostri alberi, che comprende una valutazione dello stato delle radici, del tronco e della chioma, come pure un certificato di sicurezza degli alberi. Quest’ultimo garantisce per 5 anni, nel caso di sinistri causati da eventi naturali, una copertura fino a 10’000.- CHF per mettere a posto tutto ciò che riguarda il vostro albero. Questa offerta vale solo per alberi svizzeri.