Sostegno d‘acciaio per un vecchio noce (Juglans regia) il 12.12.2018

Non meraviglia affatto, che la nostra cliente sia così affezzionata a questo vecchio noce (Juglans regia): l’albero con le sue grosse e sporgenti branche ha una forma proprio particolare. Qualche decina di anni fa, a seguito di una bufera, l’albero si è inclinato e la sua zolla sollevata. Il nostro esperto di alberi ha constatato sul posto un marciume e delle fenditure nella zona della base del tronco.

Senza prendere misure, l’albero avrebbe dovuto essere abbattuto per questioni di sicurezza. La nostra cliente però voleva salvaguardarlo. I nostri esperti di alberi hanno quindi calcolato la pressione statica e hanno definito, come avrebbero dovuto essere i sostegni d’acciaio e le fondamenta di cemento armato, per fare in modo di assicurare la pianta. Lo scopo è quello di diminuire le forze che agiscono sul tronco, riducendo quindi al minimo il rischio di rottura dello stesso.

Foto: con l’aiuto di un carrucola, il supporto d’acciaio viene messo nella posizione giusta e fissato dallo specialista.

La nostra cliente ha potuto ricevere tutto insieme: dal primo check di sicurezza sul posto, ai calcoli necessari, fino alla direzione dei lavori per l’esecuzione del sostegno in acciaio. Grazie alla nostra soluzione innovativa, può godere ancora a lungo della presenza del suo albero in giardino.

Qui potete contattarci direttamente.

Foto: Albero di noce con il supporto in acciaio. A sinistra nella fotografia è possibile vedere il vecchio sostegno in legno sottodimensionato.